sicilia  
sicily
 
line decor
  
line decor

Contatore per sito



 


 

 
 
 


Escursioni -- CATANIA--cool

 

Storia

Seconda città della Sicilia per numero di abitanti, Catania si distende sull'omonima piana, tra il mar Ionio e le pendici dell'Etna.

La campagna circostante, resa ancora più fertile dalle eruzioni vulcaniche, è coltivata, per la maggior parte, a giardini d’agrumi. Lo stretto legame della città col vulcano è anche visibile negli edifici, molti dei quali costruiti con pietra lavica. Secondo lo storico Tucidide, Katane fu fondata dopo il 729 a.C. dai coloni calcidesi di Naxos, nel colle oggi detto dei Benedettini.
Nel secolo successivo, il legislatore Caronda diede alla città un ordinamento di ispirazione moderata, a metà tra oligarchia e democrazia. Nel 476 a. C., Catania fu conquistata da Ierone di Siracusa: gli abitanti furono deportati: torneranno 15 anni dopo, nel 461.

La grande eruzione del 1669 e il terribile terremoto del 1693, che colpi' tutta la Sicilia orientale e distrusse gran parte della città, annientarono una situazione economica già difficile. Catania fu ricostruita, si estese sensibilmente; poi subì una nuova crisi agricola, ma si riprese. Venne eletta capoluogo di provincia nel XIX secolo, torno' a espandersi verso nuove zone, sino a raggiungere, ai giorni nostri, l’attuale immagine di città attiva e moderna.

 

 catania catania catania


 
sicilia

 

InfoLine: Taxi:(+39) 333 2135583 - Ncc: (+39) 333 6815630 info@sicilynaxostransfert.com

 

 

----- Bacheca 2011 -----

----- Escursioni -----
Catania
Etna
Messina
Etnapolis
Palermo
Agrigento
Taormina
Etnaland
Gole Alcantara
Noto
Siracusa

----- InfoLine -----

Taxi:(+39) 333 2135583
Ncc: (+39) 333 681563
info@sicilynaxostransfert.com



(Per Leggere , Passa il Mouse sopra il Testo!!)

Escursioni :

Catania  Etna  Messina

Etnapolis  Palermo Agrigento

Taormina  Etnaland  Noto

Gole-Alcantara  Siracusa

Forza d'Agrò

Piazza Armerina

Caltagirone  Ragusa Ibla

Savoca

...